top of page

FILOSOFIA

BENESSERE.jpg
nomandismo.jpg
qualità.jpg
Il lavoro principale di un bravo apicoltore è quello di mantenere gli alveari in ottima salute. Credo fermamente che la salute dell'animale vada salvaguardata al di sopra di ogni cosa, anche a discapito della produzione. Per questo ho sempre rispettato il ciclo naturale delle stagioni, focalizzandomi sul benessere delle api, evitando l’impiego di antibiotici e gestendo gli alveari nel modo più naturale possibile.
Oggi, nel 2024, dopo 11 anni di lavoro "naturale" ho deciso di intraprendere la strada per ottenere la certificazione biologica. Questo perchè credo sia il miglior modo per garantire al cliente la massima qualità, guidandolo verso una scelta più responsabile, consapevole e sicura del prodotto che andrà a gustare.
Benessere animale
Nomadismo

Tutti gli articoli con marchio Oro Antico sono prodotti esclusivamente dalle mie api. Per poter offrire al cliente prodotti diversi e di qualità, sposto i miei alveari in zone di grandi fioriture, così da garantire mieli di diversa natura nettarifera. Non tutti sanno che servono centinaia di ettari con una fioritura omogenea per poter produrre mieli unifloreali (acacia, castagno, tiglio etc…).

Negli anni mi sono quindi dedicato ad un’attenta selezione dei luoghi in cui portare le mie api.

La scelta non è stata effettuata solo in base alla collocazione geografica, ma, soprattutto, prestando attenzione alle caratteristiche dell’ambiente circostante: la lontananza da centri abitati, la presenza di aree boschive prive di coltivazioni intensive e in generale in zone incontaminate.

Qualità

I prodotti che le api ci regalano, sono perfetti così come sono,

è questo il motivo per cui non occorre apportare lavorazioni che ne possano alterare la qualità; il miele Oro Antico viene confezionato a freddo per esaltarne il gusto e conservarne intatte tutte le proprietà organolettiche.

La ricerca della qualità è sempre stata il punto cardine di questo progetto, anche se questo spesso comporta una minore produttività.

Potrebbe quindi capitare che alcuni prodotti abbiano una disponibilità limitata in funzione della stagionalità.

Se il vostro miele preferito fosse finito, potreste cogliere l’occasione per sperimentare altri gusti!

bottom of page